Studio Specializzato in Risarcimento Danni

Cosa si intende per Danno Biologico ?

Il danno biologico, detto anche danno alla salute, è la lesione dell'integrità psichica-fisica del danneggiato a seguito di un sinistro; si caratterizza per il fatto che è valutato indipendentemente dal reddito percepito. Quando, oltre al danno biologico, si verifichino danni di natura patrimoniale, questi vanno risarciti a parte. Il danno biologico è liquidato in relazione sia all'invalidità "temporanea" che a quella  "permanente".

1. L'invalidità temporanea è l'impossibilità di usare appieno una propria funzione fisica o psicologica per un tempo determinato e può essere provata con i certificati del medico curante o medici specialisti attestanti il periodo di malattia.
2. L'invalidità permanente è la diminuzione cronica ed irreversibile di una propria funzione psico-fisica e viene quantificata in percentuale.Per quanto riguarda la valutazione, questa tipologia di invalidità richiede una apposita perizia o consulenza medico- legale.

 

danno biologico

I nostri Partners


IncidenteStradale

>>
Tuteliamo individui o gruppi di persone che sono stati vittime di incidenti stradali aventi diritto ad un risarcimento.

InfortunioLavoro

Il lavoratore ha il diritto di ottenere il risarcimento dei danni che ha subito ed il rimborso di tutte le spese sostenute.

ErroreMedico

>>
Errore nella diagnosi, nell'esecuzione o nella prestazione di terapie che abbia cagionato un danno al paziente.